Qual è l’effetto del freddo sulla cute? Quali rimedi puoi usare contro la secchezza della pelle? Come puoi prevenirla?
È inverno, i cambiamenti di umidità e di temperatura agiscono sul nostro corpo e possono irritare la pelle.
La cute secca in questo periodo dell’anno è un problema molto comune, la cui gravità può variare in modo significativo da una persona all’altra.
Esistono, tuttavia, vari trattamenti e rimedi per alleviare i sintomi oppure per prevenire la secchezza cutanea.
Cosa significa avere la pelle secca?
La pelle è costituita da diversi strati. Lo strato superficiale cutaneo si chiama epidermide. L’epidermide, a sua volta, presenta un sottile strato superficiale detto corneo o barriera cutanea.
La barriera cutanea è formata da lipidi e cellule morte e rappresenta lo strato di protezione che previene l’ingresso di fattori tossici o infettivi attraverso la cute.
Quando la barriera cutanea è danneggiata la pelle appare secca o irritata.
Quali sono i sintomi della pella secca?
Durante l’inverno la barriera cutanea può danneggiarsi, rendendo la pelle secca e provocando:
- esfoliazione
- ruvidità della superficie cutanea
- rottura della superficie cutanea
- arrossamenti
- prurito
- bruciore.
È possibile sperimentare un solo sintomo o più sintomi allo stesso tempo. In ogni caso, il giusto trattamento può ridurre la loro intensità. Approfondiremo questo aspetto tra poco.
Quali sono le cause della secchezza cutanea (xerosi) in inverno?
Il livello di idratazione della pelle varia con l’età, il genere, l’etnia e l’ambiente. Durante i mesi invernali possono agire su questo aspetto diversi fattori:
- il riscaldamento termico interno delle abitazioni aumenta la temperatura e riduce l’umidità, incidendo anche sull’idratazione della pelle,
- il freddo al di fuori delle abitazioni, il vento, la pioggia possono privare la pelle della sua normale oleosità e presenza di acqua,
- fare docce o bagni caldi può danneggiare la superficie della pelle e tradursi in secchezza,
- usare saponi aggressivi o fare scrub vigorosi può contribuire al danno cutaneo e alla secchezza.
Esistono, inoltre, condizioni mediche che possono contribuire alla presenza di pelle secca. Parliamo di patologie come l’ipotiroidismo, i disordini renali cronici, la malnutrizione o la perdita di peso con diete non equilibrate, le dermatiti subcliniche o l’utilizzo di farmaci come retinoidi.
Infine, anche le condizioni fisiologiche, come ad esempio il post menopausa, incidono sullo stato generale della cute.
Come trattare la pelle secca in inverno? Usa creme o gel idratanti
La pelle secca e danneggiata necessita di idratazione. Per far fronte a questa esigenza, la cosa più semplice e immediata è usare un idratante.
Al contrario, i gel che non contengono olio, le lozioni e le creme possono causare bruciore, se applicati su pelle irritata.
Gli idratanti, dunque, che siano più corposi oppure oleosi, rappresentano il modo migliore per reidratare l’epidermide e prevenire la perdita di acqua dalla pelle.
L’efficacia di questi prodotti risiede nella loro composizione. Al loro interno, infatti, possiamo trovare:
- sostanza emollienti come acido linoleico e laurico che rendono più liscia la superficie della pelle e aiutano a riempire gli spazi fra le cellule cutanee disidratate,
- componenti umettanti, come l’acido ialuronico, le ceramidi e il sorbitolo, che attirano acqua nella pelle,
- altri ingredienti come la lanolina, il silicone e gli oli minerali che hanno la capacità di formare una barriera protettiva che riduce il danno da fattori inquinanti.
È molto importante applicare l’idratante appena possibile dopo aver pulito la pelle, magari dopo un bagno o una doccia: questo approccio migliorerà velocemente lo stato della pelle.
L’applicazione costante e giornaliera del prodotto è altrettanto essenziale per creare una routine che eviti l’utilizzo di molti prodotti non necessari.
Come prevenire la secchezza cutanea?
Per evitare di correre ai ripari, è possibile agire d’anticipo e proteggere la cute prima che il freddo inizi ad avere i suoi effetti.
In inverno, quando la stagione inizia a cambiare, puoi seguire questi 7 accorgimenti:
- cambiare la routine della skin-care, magari introducendo un idratante più protettivo,
- evitare gli esfolianti, gli scrub, le maschere peeling e tutti i trattamenti che possono rovinare la barriera epidermica,
- bere molta acqua, per garantirne il giusto apporto alla pelle e aiutare a mantenerla liscia,
- assumere cibi e supplementi che contengono omega tre e omega sei,
- utilizzare un umidificatore in casa,
- limitare docce e bagni troppo caldi, perché l’eccesso di calore può seccare la cute,
- proteggere la pelle con i vestiti. Indossare guanti, ad esempio, contribuisce alla riduzione della secchezza creando una barriera fisica, soprattutto in questo periodo storico in cui lavaggi frequenti e uso di igienizzanti sono di routine.
Un ultimo consiglio: i rimedi domiciliari migliorano nella maggior parte dei casi la secchezza cutanea, ma quando non si rivelano sufficienti, rivolgiti a un medico per trattamenti professionali e mirati.
La barriera cutanea ha delle necessità specifiche. Mantenere il suo stato di salute è essenziale per evitare situazioni o condizioni spiacevoli.
Prenderti cura della tua pelle significa mantenere il suo - e il tuo - stato di salute e bellezza.