Depilazione laser: tutto quello che devi sapere

Preparazione alla seduta, benefici e rischi da conoscere prima di sottoporsi alla depilazione laser

Dopo anni di cerette dolorose, dell’uso sempre più frequente del rasoio a causa della rapida ricrescita dei peli superflui o ancora di altri tentativi mai davvero efficaci, è arrivato il momento di dire addio a questi metodi e dare un caldo benvenuto alla depilazione laser.

Consiglio spesso questo trattamento poiché è l’unico a dare risultati definitivi e a lasciarti senza più pensieri; libera di mostrarti senza sentirti a disagio per i peli superflui.

Perché la depilazione laser è così efficace? Qual è il principio su cui si sviluppa? Approfondiamo insieme!

Come funziona il laser contro i peli superflui?

Il funzionamento della depilazione laser si basa sull’utilizzo di un un flusso concentrato di energia, emesso dall’apposito macchinario, che viene assorbito dai follicoli piliferi.

È proprio il calore prodotto dal flusso di luce a danneggiare o distruggere i follicoli, eliminando così i peli superflui.

La depilazione laser, dunque, è molto di più dello strappo dei peli superflui. È una procedura medica a tutti gli effetti e richiede preparazione per evitare i potenziali rischi. 

Ecco perché, prima di sottoporsi alle sedute laser, è necessario verificare le credenziali del medico che eseguirà il trattamento. 

Approfondiremo tra poco questo aspetto nel dettaglio, intanto va chiarito che proprio per la tecnologia su cui si basa, rispetto ai metodi tradizionali di asportazione meccanica dei peli, la depilazione laser è un’alternativa più duratura e veloce.

3 Benefici della depilazione laser

Esistono diversi benefici della depilazione laser, rispetto ai metodi tradizionali. Ho individuato i vantaggi principali a partire dalla mia esperienza professionale:

  1. Precisione: i laser sono estremamente selettivi verso il colore scuro dei peli e non danneggiano la cute circostante
  2. Velocità: ogni impulso laser impiega una frazione di secondo a trattare molti peli. Aree piccole come il labbro superiore possono essere trattate in meno di un minuto, fino a quasi un’ora per le gambe
  3. Predicibilità: è possibile quantificare il numero di sedute e, dunque, di mesi che devono essere impiegati per ottenere un risultato permanente.

Soffermiamoci un attimo sul primo punto: va chiarito che la precisione è data dalla tonalità dei peli superflui, ma è bene ricordare che è possibile trattare anche i fototipi più chiari.

Come prepararsi alla seduta laser?

I laser sono utili per liberare dai peli superflui le gambe, ma non solo. Il trattamento viene utilizzato anche per rimuovere i peli in eccesso da viso, braccia, ascelle, inguine, schiena e addome.

Se hai pianificato un appuntamento, seguire questi due accorgimenti specifici ti aiuterà ad agevolare i migliori risultati possibili e a evitare danni alla pelle:

  1. evita metodi di depilazione a strappo
  2. limita l’esposizione al sole.

Per almeno 20 giorni prima della seduta, rinuncia ai trattamenti che comportano lo “strappo” dei peli. Per quale motivo? Se i bulbi piliferi non conterranno peli, vanificherai il trattamento. Infatti, il bersaglio del laser sono le radici dei peli; o meglio, il colore scuro a quella profondità. 

Dovrai, inoltre, evitare l’esposizione al sole per qualche settimana prima e dopo il trattamento:

  • prima, per non dover costringere il medico ad abbassare la potenza del laser, trovando la pelle più scura
  • dopo, per non rischiare di scottarti con i raggi solari.

Seguire queste semplici indicazioni prima della seduta ti permette di manterrete la pelle sana e priva di irritazioni. Con una buona preparazione, la depilazione laser può portare a risultati sorprendenti e duraturi.

Image

Quali sono i rischi del laser per i peli superflui?

Come abbiamo visto poco fa, quando si parla di depilazione laser si parla di una procedura medica a tutti gli effetti. Quindi, è naturale che includa alcuni rischi. 

Durante la seduta laser, infatti, il medico ti fornirà degli occhiali scuri che dovrai indossare per proteggere gli occhi dai forti flash dello strumento.

La seduta non è completamente indolore, ma si avverte un fastidio - simile a un pizzicotto - a ogni impulso laser. La bravura del medico sta proprio nel trovare la potenza più adatta alla tua pelle, osservando la reazione cutanea durante la seduta.

Dopo il trattamento, dovrai utilizzare un’apposita crema lenitiva e una protezione solare, se l’area è esposta alla luce.

La cute trattata, inoltre, potrebbe essere arrossata per qualche giorno. Tuttavia, è possibile applicare del make up.

Eventi rari, ma possibili, per i quali bisogna rivolgersi al medico, possono essere: vesciche, croste, cicatrici. 

Questi rischi, legati alla procedura, possono essere prevenuti e ridotti grazie alla professionalità e all’attenzione del medico a cui si sceglie di rivolgersi.

La scelta è nelle tue mani e il mio consiglio è quello di verificare sempre le competenze del professionista di riferimento.

Richiedi una consulenza

Comments 2

  1. ho peluria bionda sul viso…si può trattare con il laser?
    in passato, dopo aver tolto con il filo i peli, ho avuto una forte folliconite
    al viso che ho curato per un paio di mesi.

    1. Se si tratta di peluria ed è bionda per ottenere un buon risultato è necessario un numero superiore di sedute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *