Le cause della caduta e dell’ingrigimento dei capelli e i principali trattamenti estetici per capelli belli e in salute.
Riflettono la nostra personalità e influiscono sul modo in cui ci percepiamo; i capelli non sono solo un elemento estetico, ma incidono sulla nostra autostima, sulla vita sociale e possono rivelarsi anche un indicatore del nostro stato di salute.
Ci sono, infatti, problematiche estetiche che rendono complicata la loro gestione e il loro mantenimento sano. Cerchiamo di individuare le difficoltà più comuni e come affrontarle, anche grazie ai trattamenti specifici di medicina estetica.
Quali sono le problematiche estetiche più comuni dei capelli?
Non sempre i nostri capelli sono perfetti. Possiamo vederli spenti, diradati o perdere colore.
Per ritrovare una chioma sana e bella sotto ogni aspetto, il primo passo è individuare la problematica specifica per sapere, di conseguenza, con quale trattamento intervenire.
Capelli grigi: quali sono le cause?
L’ingrigimento dei capelli è uno dei problemi più comuni. Ci ricorda il passare degli anni e ha origini genetiche, anche se la causa è ancora sconosciuta.
La presenza di capelli grigi o bianchi, tuttavia, è inevitabile per tutti. Ciò che accade è che i capelli perdono il loro pigmento, chiamato melanina, prodotta dai melanociti presenti nel follicolo pilifero.
I ricercatori hanno scoperto che, con il passare degli anni, i melanociti subiscono un danno a livello del DNA che li rende incapaci di produrre ancora melanina. E senza melanina i nuovi capelli crescono senza pigmento, quindi grigi o bianchi.
Caduta dei capelli: a cosa è dovuta?
Tra i vari problemi legati ai capelli, quello che preoccupa maggiormente è la perdita dei capelli.
Di norma, il capello ha un ciclo di sviluppo preciso:
- fase anagen, durante la quale il capello cresce, della durata di circa 2-6 mesi
- fase catagen, la crescita si arresta per 3 mesi circa
- fase telogen, i vecchi capelli cadono e vengono rimpiazzati da quelli nuovi, in un arco di 2-3 mesi.
Mediamente, una persona perde circa 100 capelli al giorno. Tale perdita può essere naturale, dunque legata al ciclo che abbiamo appena visto, ma può anche essere determinata da patologie e farmaci come:
- cause ormonali, ad esempio, nell’alopecia androgenetica che è sostenuta dalla presenza di diidrotestosterone, cioè il metabolita attivo del testosterone
- problematiche autoimmuni, come nel caso dell’alopecia areata
- farmaci, in particolare chemioterapici o per la radioterapia
- infezioni severe
- stress, da intervento chirurgico o in altre forme gravi
- patologie della tiroide.
Cosa fare quando si perdono tanti capelli?
In base alla causa, si possono scegliere dei trattamenti per capelli sia ambulatoriali che domiciliari.
Ci sono terapie iniettive a base, ad esempio, di fattori di crescita (PRP o simili) e terapie domiciliari a base di lozioni locali e integratori per via orale.
La prima cosa da fare in presenza di perdita consistente di capelli, in ogni caso, è una visita per constatare la zona o le zone di perdita e valutare le analisi specifiche. A questo punto sarà il professionista a indicare il percorso migliore.
Quali elementi aiutano ad avere capelli sani?
A prescindere da eventuali problematiche, ci sono dei grandissimi alleati per i tuoi capelli: le vitamine, che aiutano nella crescita cellulare, prevengono il danno da radicali liberi e l’ingrigimento prematuro, infine, idratano i follicoli.
Passiamo in rassegna le principali vitamine con i loro benefici:
- Biotina, conosciuta anche come vitamina B7, stimola la produzione della cheratina che induce la crescita del follicolo. Si trova nelle uova, nella carne, nel pesce, nelle noccioline e nelle patate.
- Vitamina A, responsabile della produzione del sebo. Si tratta di una sostanza oleosa che idrata il cuoio capelluto mantenendolo sano. È contenuta in alimenti ricchi di betacarotene, come patate dolci, zucca, carote, yogurt e latte.
- Vitamina C, un potente antiossidante. Lo stress ossidativo è uno dei principali fattori che contribuiscono alla perdita di capelli, ma la vitamina C stimola il corpo a produrre collagene che proviene l’ingrigimento precoce dei capelli. È presente in agrumi, fragole, kiwi e pomodori.
- Vitamina D, se carente, soprattutto in menopausa, può manifestarsi con l'alopecia, si trova nell’olio di pesce, nei cereali, nello yogurt e nei funghi, ma un’ottima alternativa è esporsi al sole per qualche minuto nelle ore centrali della giornata.
- Ferro, responsabile della produzione di emoglobina e del trasporto di ossigeno da parte dei globuli rossi attraverso tutto il corpo e quindi anche ai capelli. Presente nelle carni rosse, nei legumi, nei mitili e nelle uova.
- Zinco, promuove la crescita dei capelli e rinforza le ghiandole attorno ai follicoli. A soffrire di carenza di questo elemento possono essere soprattutto le persone con malattia di Crohn, patologie renali o chi beve troppo alcol. Altre condizioni a cui prestare attenzione sono la gravidanza e l’allattamento. Per reintegrare lo zinco si può mangiare carne, spinaci, semi di zucca, mitili e alcuni legumi.
Quali sono i principali trattamenti estetici per capelli?
Prenderci cura dei nostri capelli significa prenderci cura di noi. Tuttavia, non sempre un semplice taglio o un nuovo colore sono sufficienti per ottenere i risultati desiderati. È qui che entrano in gioco i trattamenti estetici.
Una vasta gamma di soluzioni pensate per migliorare la salute e l'aspetto dei capelli è disponibile per raggiungere diversi obiettivi di benessere e bellezza:
- iniezioni di fattori di crescita. Si tratta dei fattori di crescita piastrinici che vanno a stimolare la crescita del capello con lo stesso meccanismo del PRP, con il vantaggio di essere sterili e in quantità definita solitamente di 10 ml
- iniezioni rivitalizzanti. Prevedono l’utilizzo di acido ialuronico non cross linkato per idratare i bulbi piliferi
- carbossiterapia. Porta ossigeno ai tessuti e nel caso del cuoio capelluto ossigena i bulbi
- tossina botulinica. Impedisce le secrezioni, quindi riduce il sebo che soffoca il cuoio capelluto
- terapia infusionale con vitamine e minerali. È una terapia ambulatoriale d’urto che consiste in una flebo di 30 minuti specifica per il problema da trattare
- trattamenti domiciliari. Includono terapie per bocca con vitamine specifiche e locali, tramite lozioni a base di svariate sostanze che agiscono direttamente sul cuore cuoio capelluto.
Capelli e medicina estetica: rischi e benefici
Un aspetto molto interessante dei trattamenti estetici per i tuoi capelli è che sono praticamente sterili. Ciò significa che non comportano rischi particolari o controindicazioni.
Solo nel caso di un percorso con PRP si potrebbe incorrere nel rischio di un’infezione.
I numerosi trattamenti estetici per capelli sono in grado di dare nuova vita a ogni ciocca e renderla più brillante, folta e sana in un batter d'occhio.
Come già detto, la strada da percorrere va definita in base alla condizione specifica e con la guida di un professionista.