Come donare volume e ridurre le rughe con i migliori trattamenti labbra
Esistono diverse motivazioni che alimentano il desiderio di cambiare il proprio aspetto. C’è chi è influenzato dai trend, chi non è soddisfatto della propria immagine, chi desidera essere più sensuale.
Ogni motivazione è valida e va ascoltata, se è ciò che ci rende felici e ci permette di accogliere la nostra immagine ideale.
Quando si parla di labbra, in particolare, l’idea principale è che si lavori per risolvere il volume ridotto delle labbra. Ciò è vero, ma non ci si limita solo a questo.
Prima di parlare dei trattamenti, quindi, è necessario capire quale sia l’obiettivo.
In alcuni casi, infatti, la richiesta è di agire sulle rughe verticali che si evidenziano sopra e sotto la bocca, le cosiddette rughe da fumatore o “codice a barre”.
Vediamo, quindi, come intervenire in questi due diversi casi: la ricerca del volume e la riduzione delle rughe.
Come donare volume alle labbra in modo naturale?
C’è, ma non si nota. Questa è la richiesta principale dei pazienti che vogliono dare nuovo volume alle proprie labbra.
Hai pensato anche tu “mi piacerebbe aumentare un pochino il volume delle labbra, ma non vorrei che fosse notato”?
Sappi che con dei piccoli interventi mirati, un risultato naturale è possibile. Basta pensare che per risolvere situazioni come asimmetria delle labbra o labbro superiore poco presente, può bastare una sola fiala di filler di acido jaluronico non particolarmente volumetrico.
Il risultato si manterrà per qualche mese, disegnando una splendida cornice intorno al tuo sorriso e riflettendo finalmente l’immagine desiderata.
Come avere labbra rimpolpate e migliorare il sorriso?
Sapevi che le labbra non nascondono solo segreti? Mi spiego meglio: a volte, ciò che i pazienti mi chiedono non è un aumento del volume delle labbra fine a se stesso, ma un intervento finalizzato alla copertura dei denti.
Quando le labbra hanno il vermiglio concavo possono esporre chiaramente la dentatura e questa forma può essere percepita dal paziente come un difetto da correggere e ridisegnare.
Anche in queste situazioni, un semplice filler di acido jaluronico posizionato a dovere può portare al risultato desiderato, sempre in modo naturale.
Cosa si intende per Russian lips?
Uno dei più nuovi e richiesti trattamenti medico estetici per dare un certo volume alle labbra è proprio quello delle Russian lips.
Nata in Russia qualche anno fa, questa tecnica iniettiva prevede di dare una forma “a cuore” alle labbra, rendendole più voluminose al centro, proprio come le bambole russe.
La differenza rispetto alla tecnica classica è che le labbra si ingrandiscono senza protendere in avanti; le labbra rimangono piuttosto piatte, anziché acquistare carnosità.
Come si ottiene questo risultato? È la modalità di iniezione del filler, che prevede microiniezioni verticali di acido jaluronico lungo tutto il bordo del vermiglio, in più punti allineati, concentrati soprattutto nel labbro superiore, a fare la differenza.
Anche se in apparenza le labbra sembrano voluminose, in realtà il trattamento tende ad alzare il labbro, senza volumizzarlo troppo e dando l’impressione che il filtro sia più corto.
Il labbro inferiore, invece, sembra aprirsi verso il basso e assumere una forma a “V” verso il mento.
Si tratta di una scelta adatta a chi desidera delle labbra voluminose, ma non sporgenti. Conferiscono un aspetto sexy al viso, ma non sono adatte a tutti.
Contorno labbra: come ridurre le rughe?
Come accennato poco fa, intorno alle labbra possono crearsi le famigerate rughe a “codice a barre”. Questo tipo di rughe donano un aspetto particolarmente stanco e invecchiato, che si cerca di contrastare con il make up, spesso peggiorando la situazione.
Come dire loro definitivamente addio? La buona notizia è che esistono 2 soluzioni particolarmente efficaci:
- Filler. È il trattamento più conosciuto, il filler labbra a base di acido jaluronico, grazie alle sue proprietà riempitive e idratanti, viene iniettato in piccolissime quantità all’interno della singola ruga ed elimina il famoso codice a barre.
- Needling. È un trattamento sostitutivo o complementare al filler. Si tratta del passaggio di una penna con numerosi piccolissimi aghi nella zona interessata. Le micro-lesioni che si vengono a creare stimolano un aumento della produzione di collagene ed elastina, dando nuova vita alle labbra.
Quali sono i rischi del filler labbra?
Forse è il più conosciuto tra i trattamenti per le labbra, eppure, anche il filler genera alcuni timori rispetto a eventuali gonfiori o lividi.
Non preoccuparti, se ti affidi a un professionista, dopo il trattamento alle labbra potrai riprendere i tuoi impegni giornalieri senza alcun problema.
Infatti, l’utilizzo di un filler non è invasivo e non lascia cicatrici. Appena terminato il trattamento, le labbra saranno leggermente più gonfie del risultato finale, per il piccolo trauma subito.
Potrebbero anche comparire dei piccoli lividi, ma insieme al gonfiore si ridurranno a zero in un paio di giorni.
Dunque, niente gonfiore e lividi dopo qualche giorno per un volume che vedrai sulle tue labbra per almeno 6 mesi.
5 consigli per far durare di più i trattamenti labbra
Come far durare più a lungo un trattamento alle labbra? Se hai deciso di regalarti trattamenti labbra come il filler e il needling, possono essere molto utili dei consigli mirati per far durare a lungo il loro effetto.
Ecco, allora, 5 consigli semplici e attuabili a domicilio:
- idratati a dovere e segui un’alimentazione corretta, privilegiando frutta, verdura e omega-3
- esponiti al sole con la giusta protezione
- evita il fumo
- usa sempre una crema idratante
- utilizza dell’olio di mandorle o di cocco sulle labbra.
Questi 5 consigli ti aiuteranno davvero a rendere la durata del trattamento più lunga e le tue labbra più belle.
Qualunque sia il tuo desiderio, ricorda che hai un’ampia scelta, ma che alcuni ritocchi possono non donare a tutti.
Rivolgiti, quindi, a un medico estetico professionale e trasparente, per farti consigliare ed eliminare ogni dubbio prima di procedere con il trattamento più adatto a te.