Botox: cos’è e come funziona?

Le applicazioni, i benefici e i rischi legati all’uso del botox per rendere il viso più giovane e meno stanco

Tutti abbiamo bisogno di sentirci in forma e di vederci al meglio della nostra immagine. Le iniezioni di botox possono aiutare a raggiungere questo obiettivo di benessere e bellezza

Che si tratti di apparire meglio durante le giornate di lavoro, di confrontarsi con le altre mamme nel portare i figli a scuola e a fare sport oppure di sentirsi a proprio agio durante le feste in famiglia, la tossina botulinica senza dubbio permetterà di farti fare bella figura.

Cos’è il botox?

Quando si parla di botox ci si riferisce alla tossina botulinica; in particolare per uso estetico è la tossina di tipo A.

Questa tossina agisce a livello delle terminazioni nervose, impedendo il rilascio di un neurotrasmettitore chiamato acetilcolina, responsabile della contrazione muscolare.

Proprio questa azione di rilassamento muscolare permetterà di distendere le rughe e donare un aspetto più riposato e fresco al viso.

Come agisce il botulino?

La tossina botulinica, dunque, a differenza dei filler, non riempie le singole rughe. Come abbiamo appena accennato, infatti, agisce distendendo le rughe a partire dal muscolo interessato

In parole semplici: impedendo la contrazione del muscolo, le rughe vengono temporaneamente attenuate.

Per questa ragione, i risultati del botulino non compaiono subito, ma dopo qualche giorno, al massimo una settimana. La durata dell’effetto, invece, è di 3 mesi circa.

Il risultato di questo trattamento può essere molto naturale, se eseguito da mani esperte in grado di saper modulare l’iniezione a proprio piacimento. L’iniezione è indolore e dura pochi minuti. 

Quali sono le possibili applicazioni del botulino?

L’uso della tossina botulinica di tipo A non è solo estetico. Basta pensare che può essere applicata anche nel trattamento di alcune patologie.

Un esempio sono i casi di emicrania cronica, spasmi muscolari, piede equino, vescica iperattiva e iperidrosi.

Concentriamoci, adesso, sul suo utilizzo sul viso, per valutare pro e contro.

Botox viso: quali sono i benefici?

I benefici della tossina botulinica in medicina estetica sono legati alla distensione della superficie trattata. Le superfici, o meglio, le zone sulle quali può agire sono diverse, coinvolgendo praticamente tutte le parti del viso.

In particolare, possono beneficiare delle iniezioni di botox le rughe:

  • intorno agli occhi, le cosiddette zampe di gallina
  • del contorno labbra
  • frontali, ovvero le rughe orizzontali della fronte
  • glabellari, cioè le rughe che si creano verticalmente tra le sopracciglia.

Soprattutto per le rughe che compaiono nella zona degli occhi e della fronte, questo trattamento può essere particolarmente utile in estate, quando corrughiamo di più la fronte e gli occhi a causa del sole. 

Non esiste, tuttavia, una stagionalità, dunque è difficile rinunciarci negli altri periodi dell’anno!

Quali sono i possibili rischi associati all'uso del botox?

Partiamo dal presupposto che la tossina botulinica è un farmaco, quindi non è esente da possibili effetti collaterali.

Tra questi, individuiamo come più comuni:

  • asimmetrie di contrazione dei muscoli della fronte e degli occhi
  • piccole ecchimosi
  • cefalea 
  • ptosi palpebrale. 

Esistono anche alcuni effetti collaterali più fastidiosi, molto rari e spesso legati all’interazione della tossina botulinica con altri farmaci assunti dai pazienti, come antibiotici o anticoagulanti.

Il suggerimento è di confrontarsi apertamente con il proprio medico estetico, così da poter valutare eventuali rischi e alternative.

Non va dimenticato, infine, che la buona pratica, sia da parte del medico che da parte del paziente, contribuisce a evitare questi spiacevoli effetti.

Image

Come prepararsi a un trattamento con il botox?

Scegliere un professionista esperto è il punto di partenza fondamentale. A questo aspetto vanno associati altri accorgimenti che ti permetteranno di ottimizzare i risultati:

  1. se hai deciso di effettuare questo trattamento in occasione di qualche evento speciale, ricordati di fissare l’appuntamento circa dieci giorni prima, in modo da avere il massimo del risultato al momento giusto e dare il tempo a possibili ematomi di riassorbirsi
  2. evita farmaci e supplementi che fluidificano il sangue nella settimana precedente l’iniezione, ovvero aspirina, ibuprofene, vitamina C… Puoi chiedere al tuo medico la lista dei farmaci sconsigliati
  3. non irritare la pelle con trattamenti domiciliari troppo aggressivi
  4. fai sport prima del trattamento e non nelle ore successive ad esso
  5. evita di bere alcol immediatamente prima e subito dopo il trattamento. 

Questi semplici suggerimenti ti aiuteranno a far agire meglio il botulino e a vederti proprio come desideri.

Cosa fare dopo un’iniezione di botulino?

Per garantire risultati duraturi del trattamento e per curare il viso dopo l’uso del botox, il mio consiglio principale è di avere aspettative realistiche.

Mi spiego meglio: prima di tutto, i risultati non sono immediati come quelli dei filler, ma impiegheranno qualche giorno. Quindi non rimanere deluso se non trovi subito dei miglioramenti guardandoti allo specchio in ambulatorio.

Poi, tieni conto del fatto che i risultati non dureranno all’infinito: dopo 3 mesi, pian piano, svaniranno. Per mantenere il più possibile i risultati ti conviene prenotare l’appuntamento successivo a ogni seduta .

Infine, ricorda che il botox non renderà migliore la tua pelle, ma aiuterà la tua pelle ad apparire migliore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *