PEELINGS

 

Il peeling è una forma accelerata di esfoliazione della cute che avviene attraverso l'uso di sostanze chimiche apposite.

Vengono utilizzati diversi tipi di acidi, da soli o in combinazione fra loro, a differenti concentrazioni in modo da risultare superficiali o profondi.
 

I peelings stimolano il turnover cellulare attraverso la rimozione delle cellule morte, eliminano le cellule epidermiche danneggiate e degenerate, attivano i mediatori dell'infiammazione che stimolano la produzione di nuove fibre di collagene e di acido jaluronico.

La sostanza esfoliante viene applicata uniformemente sulla cute dopo accurata pulizia con prodotti specifici. Durante il tempo di posa, che varia a seconda del tipo di pelle e delle caratteristiche dell'inestetismo da trattare, il paziente avverte un leggerissimo bruciore. Dopo pochi minuti il peeling viene neutralizzato e la sostanza eliminata totalmente. Il trattamento si conclude con l’applicazione di una crema emolliente ed idratante.

Il trattamento ambulatoriale verrà seguito dall’applicazione di creme cosmetiche specifiche a domicilio.


Indicazioni

Attenuazione delle macchie dermo-epidermiche e delle cicatrici. Il trattamento depigmentante è indicato per l’eliminazione delle macchie di origine melaninica.

Il peeling chimico può anche completare un trattamento depigmentante eseguito con altre metodiche.

 

Controindicazioni

Allergia attestata alla sostanza esfoliante, malattie infiammatorie cutanee, gravidanza, difetti di cicatrizzazione, herpes simplex in fase attiva, dermatite atopica, rosacea.
   

 

Effetti collaterali e tempi di recupero

Subito dopo un peeling superficiale la pelle risulta morbida e levigata, con un lieve rossore residuo e, a volte, un lieve bruciore e pizzicore che scompaiono in breve tempo o una modesta e transitoria esfoliazione.

Dopo un peeling medio o profondo invece la cute si presenta arrossata o di colorito più scuro. Nei giorni successivi l’esfoliazione sarà difficilmente mascherabile.

In tutti i casi la guarigione completa avviene in 7-10 giorni.

 

Consigli

Dopo il trattamento è consigliata l’applicazione di un filtro solare totale.